Menù

Lectio Magistralis del Consigliere della Presidenza della Repubblica

Il Rotaract Club Avellino Est in Interclub con i Rotaract Club Benevento, Nocera Inferiore Apud Montem, Salerno e Vallo della Lucania Cilento ha organizzato il giorno 4 dicembre 2017, presso il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, la Lectio Magistralis del Consigliere della Presidenza della Repubblica, Prof. Tito Lucrezio Rizzo, dal titolo “L’interpretazione del ruolo costituzionale del Capo dello Stato: da De Nicola a Ciampi”.
L’evento rientra nell’ambito delle linee guida distrettuali della Commissione legalità del Distretto Rotaract 2100 che vanno sotto il nome di “Costituzione: quale futuro?”.
Il Consigliere, forte della sua esperienza quarantennale al servizio del Quirinale, ha guidato gli intervenuti in un viaggio ideale lungo gli oltre sessant’anni di vita della Repubblica Italiana.
In questo percorso storico sono stati analizzati l’identità umana di ogni singolo Presidente, il vissuto personale e la formazione politico culturale di ciascuno di essi e di come ciò abbia caratterizzato l’esercizio in concreto dei poteri attribuiti loro dalla Costituzione Italiana.

Un convegno in perfetta aderenza alle Linee guida Distrettuale della Commissione Legalità, grazie ai numerosi spunti di riflessione e di approfondimento sulla figura del Capo dello Stato e sulle sue funzioni di rappresentanza dell’unità nazionale e di garanzia della Costituzione.


Al prossimo Rotar-Act!