Menù

VILLA NESTORE: ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER GLI ANZIANI

Il progetto “Villa Nestore” del Rotaract Club Napoli Sud Ovest si inserisce nel campo di Azione Pubblico Interesse ed è promosso dal Rotary Club Napoli Sud Ovest.

Consiste in un corso di alfabetizzazione informatica per gli anziani ospiti del centro Villa Nestore. Lo scopo è avvicinare i vecchietti all’uso del computer partendo da zero. Infatti, il corso intende fornire loro competenze informatiche di base, dall’accensione del pc a informazioni circa la sua struttura e l’organizzazione delle informazioni, alla navigazione in internet per soddisfare la propria curiosità, all’uso della posta elettronica e dei social network per comunicare con parenti e amici.

Il progetto dà, anche, l’opportunità di far dialogare due generazioni, quella dei giovani e quella degli anziani, perché ad ogni vecchietto è affiancato un socio. Quest’ultimo fa da tutor aiutando l’anziano a muovere i primi passi nella nuova realtà digitale.

Il club si impegna, pertanto, nell’aiutare i vecchietti a vincere l’isolamento sociale, considerato che i nuovi modelli di aggregazione e di condivisione sono, appunto, i social. Indirizzare gli over 60 all’uso delle nuove tecnologie e di internet significa non lasciarli fuori dalla rivoluzione digitale e farli rimanere cittadini attivi. Oggi, infatti, la tecnologia si sta affermando in ogni settore della vita quotidiana, dalle operazioni basilari a quelle più complesse, e tutti, a prescindere dall’età, dovrebbero avere la possibilità di poter stare al passo.

Al prossimo Rotar-Act!