Menù

“BIOGOURMET”

L’evento “BioGourmet” si colloca nell’ambito del progetto “Biologico”, linea guida distrettuale per l’Azione Pubblico Interesse a.r. 2017/2018. Il Rotaract Club Napoli Sud Ovest e il Rotaract Club Napoli Ovest hanno organizzato, presso il Centro di Alimentazione Consapevole sito in Napoli, una serata dedicata al cibo buono e salutare. Con l’aiuto di una chef e di una nutrizionista, i soci sono stati guidati nella preparazione di pietanze della tradizione natalizia partenopea rivisitate e nella scelta delle materie prime e dei metodi di cottura più adatti a mantenere uno stile di vita sano e consapevole.

L’alimentazione è, infatti, un’indispensabile strumento di salute. Per definirsi corretta deve essere equilibrata e variata, nonché basata su una dieta  non dimagrante ma, bensì, incentrata sull’introduzione di tutti i gruppi di alimenti nelle giuste proporzioni. Durante il laboratorio di cucina e degustazione pietanze sono stati forniti ai soci, per l’appunto, suggerimenti e regole inerenti a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti 
quotidianamente.

Una corretta alimentazione passa attraverso una spesa consapevole in termini di qualità delle materie prime e di impatto ambientale. La finalità del progetto è stata dunque quella di fornire ai soci non solo gli strumenti utili ad adottare uno stile di vita salutare ma, anche e soprattutto, quella di indirizzare i partecipanti all’acquisizione di una piena consapevolezza nell’acquisto dei prodotti “bio”.  

Al prossimo Rotar-Act!