Menù

AGONE ELEATICO

Dal 3 al 5 maggio 2018 in Ascea (Sa) si è svolta la VII edizione dell’ Agone Eleatico – Concorso nazionale di traduzione dal greco e commento di testi filosofici antichi. L’iniziativa è promossa dall’Ass. “Achille e la tartaruga”, con il coordinamento scientifico della società filosofica italiana e l’Università degli studi di Salerno.
La scelta di ospitare i partecipanti (studenti di IV e V liceo classico) ad Ascea non è certamente casuale: si ricorda infatti che l’antica Elea ospitò la celebre scuola eleatica, scuola filosofica presocratica fondata da Parmenide e portata avanti dal suo allievo Zenone, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale del V e IV secolo a.c.
Gli studenti in gara hanno potuto contestualmente visitare i siti archeologici del posto e partecipare ad un ricco programma culturale organizzato per l’occasione, immergendosi così nell’atmosfera magica che Ascea ha da offrire.
Il Rotaract Vallo della Lucania Cilento, non è nuovo ad iniziative di questo genere. È da sempre impegnato sul fronte della promozione della cultura e del suo territorio, specialmente quando vede coinvolti i più giovani. Il club quindi ha subito abbracciato con entusiasmo l’iniziativa dell’Agone Eleatico, offrendo il premio del terzo posto della gara che ha visto coinvolti studenti provenienti da tutta Italia.

Al prossimo Rotar-Act!