Menù

XXIV Congresso Rotaract Distretto 2100

Affacciato sullo stretto di Messina, in una cornice di miti e leggende dove i mostri Scilla e Cariddi dominavano quel tratto di mare, si è tenuto quest’anno il XXIV CONGRESSO ROTARACT DISTRETTO 2100.

Un weekend di fine Luglio di impegni istituzionali, ma anche di sole, mare divertimento e tanta buona amicizia in pieno spirito Rotaractiano. Dopo un party di benvenuto del Venerdì presso il Restaurant Bar Piro Piro di Reggio Calabria, i soci del Distretto 2100 si sono dati appuntamento presso l’Altafiumara Resort & Spa per partecipare al Passaggio di Consegne tra l’RRD per l’anno Rotariano 2017/2018 Francesco Saverio Alovisi e l’RRD per l’anno Rotariano 2018/2019 Valerio Mercuri.

L’Assemblea, ospitata dai Rotaract Club Reggio Calabria e Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, è stata aperta dai consueti saluti alle autorità Rotariane e Rotaractiane del Prefetto Distrettuale, Giuseppe Lo Faro.

A seguito degli interventi di saluto degli ospiti intervenuti, ha preso la parola l’RRD per l’a.R. 2017/2018, Francesco Saverio Alovisi, che ha ripercorso l’anno appena concluso in un susseguirsi di ricordi, emozioni e soddisfazioni. Un anno che ha visto il Distretto 2100 distinguersi per progetti, Service e risultati ed ha visto Napoli al centro del Congresso Nazionale Rotaract 2018, nell’anno dei 50 anni del Distretto. Molti Club sono stati premiati per il loro profondo impegno di Service durante l’anno e molti riconoscimenti personali sono stati consegnati, simbolo di un forte impegno che ogni singolo socio ha messo e mette ogni giorno nel fare Service.

Francesco ha poi presentato ufficialmente Valerio Mercuri come Rappresentante Rotaract Distretto 2100 per l’a.R 2018/2019 con il tradizionale scambio del Collare e congedandosi dal mondo Rotaractiano, pronto ad entrare nel mondo prettamente Rotariano.
Il nuovo RRD è stato quindi accolto da un caloroso applauso, una standing ovation e tanta commozione. Ha quindi introdotto il suo anno, all’insegna del motto “Forward together”.

Solo insieme infatti si può fare Rotaract e solo insieme si può migliorare sé stessi e quello che ci circonda. Valerio ha poi proseguito incoraggiando i soci del Distretto 2100 ad osare, ad essere ambiziosi, ma con cognizione di causa, perché nulla può essere cambiato fin quando non ci si mette in gioco, puntando sempre più in alto, a fare sempre di più, a farlo sempre meglio.

L’RRD ha dunque presentato la sua squadra, composta da:

  • Mariagrazia Ciccone, RRD Incoming
  • Giovanni Celso, Vice Rappresentante Distrettuale
  • Annafrancesca Stella, Segretario Distrettuale
  • Anna Straface, Segretario Distrettuale
  • Salvatore Allera, Tesoriere Distrettuale
  • Giuseppe Lo Faro, Prefetto Distrettuale
  • Andrea Filice, Consigliere Distrettuale
  • Cristiano Matarazzo, Consigliere Distrettuale
  • Martina Matarese, Consigliere Distrettuale
  • Carlofelice Tavernese, Consigliere Distrettuale

Le conclusioni dei lavori sono state quindi affidate, come di norma, a Salvatore Iovieno, Governatore Rotary Distretto 2100 per l’a.R. 2018/2019, che ha sottolineato lo stretto legame tra Azioni, pensiero ed ancora Azioni.

Al termine dell’Assemblea i presenti hanno partecipato alla cena e al dopocena presso la struttura.

In bocca al lupo a Valerio per questa nuova avventura ed arrivederci alla prossima Assemblea Distrettuale!!