Menù

Costituzione: Origini e Attualità

In data 2 Ottobre, il Rotaract Club Cosenza e l’Interact Club Cosenza hanno organizzato un caminetto su un argomento di forte attualità, dal titolo “COSTITUZIONE: ORIGINI E ATTUALITÀ”. L’evento, tenutosi presso Hotel Royal di Cosenza, ha riscosso molto successo, registrando un piacevole “tutto esaurito”.

Dopo il suono della campana ed i saluti di rito del Prefetto dell’Interact, il Presidente del Rotary Cosenza ha dato il benvenuto ai gentili ospiti e ai relatori partecipanti alla discussione.

A seguire, il nostro R.R.D. è intervenuto, sottolineando, sin da subito, l’importanza dell’evento, che si inquadra nelle linee guida Distrettuali e, nella fattispecie, nel Progetto “Art.54”.

La Costituzione italiana che quest’anno compie il suo settantesimo anno di età necessita d’essere divulgata e discussa.

Infatti, il progetto, presentato dai Presidenti, ha come obiettivo quello di divulgare la Costituzione, in maniera semplificata, tra i banchi delle scuole di I e II grado, per far scoccare la scintilla e far divampare, già dai più piccoli, la voglia di vivere ed operare nel rispetto delle leggi, dei diritti e dei doveri dei singoli, valori fondamentali per la convivenza.

La legge fondamentale dello Stato è stata argomento di dibattito tra gli interventi del docente universitario di Diritto Pubblico Alessandro Mazzitelli e l’Avvocato Gregorio Iannotta. Oltre a presentarla come patrimonio linguistico e pietra miliare del diritto, si è rivolta l’attenzione sulle differenze tra lo Statuto Albertino e la Costituzione e sulla sua funzione pubblica.

In conclusione, il Delegato Rotary per il Distretto Interact si è complimentato e ha evidenziato l’importanza degli eventi organizzati congiuntamente tra Rotary, Rotaract e Interact.

L’evento si è quindi concluso con lo scambio dei gagliardetti, le foto di rito ed il suono della campana.

Al prossimo Rotar-Act!