Menù

Salute, nutrizione e dieta

Il 21 Novembre 2018, presso l’Hotel “Italiana Hotels” di Cosenza, si è tenuto il caminetto del Rotaract Club Cosenza. Il relatore della serata è stato il Biologo nutrizionista Dott. Daniele Basta. Il Presidente, dopo i saluti iniziali, ha lasciato la parola al segretario distrettuale, il quale ha portato i saluti dell’RRD, che si è complimentato con il Club per l’evento. In seguito, dopo aver preso la parola, il Dott. Basta ha voluto sottolineare l’importanza della corretta alimentazione e della prevenzione delle patologie croniche moderne e ha tenuto un importante discorso soprattutto sul corretto stile di vita da seguire e sull’importanza dell’attività fisica. E sono proprio queste due “prevenzioni” che permettono di farci rimanere in perfetta salute senza incombere a possibili malattie, quali obesità e anoressia. Il nutrizionista ha poi proseguito sostenendo che, oggi, gli obesi non sono soltanto gli adulti ma soprattutto i giovani e, in particolare, i bambini.

Non solo negli U.S.A., dove la percentuale di obesi è sempre più alta, ma anche in Italia molti bambini che frequentano le scuole elementari soffrono di obesità. Perciò, il biologo invita al cambiamento: bisogna cambiare il proprio stile di vita, ci si deve rivolgere ad un esperto, in modo da poter seguire una corretta dieta (quella più indicata è sempre la dieta Mediterranea), senza ricorrere alle cosiddette “diete fai da te”.

Inoltre, i primi passi da compiere sono quelli di aumentare il consumo di verdure, legumi, cereali integrali, frutta e pesce, riducendo il consumo di carne (soprattutto quella rossa), sale e bevande alcoliche. Bisogna, inoltre, aumentare l’attività fisica, cercando di praticare una regolare attività aerobica quotidianamente. Al termine dell’evento, dopo gli interventi della platea, le foto di rito e la consegna del gagliardetto, in segno di stima e gratitudine.

Al prossimo Rotar-Act!