Menù

La cineteca per il reparto di Oncologia Pediatrica

La mattinata di Domenica 20 Novembre ha coinvolto il Rotaract Club Napoli nell’iniziativa, in linea con MED Love del Rotaract MED MDIO, d’installazione di una cineteca per i piccoli pazienti del reparto di Oncologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli. La cineteca, frutto di una donazione da parte dei singoli soci ed aspiranti dei Club, è composta da oltre 80 DVD che ciascuno dei membri ha ritenuto adatto ai bambini. Per alcuni soci è stata la prima esperienza in un reparto oncologico e nell’aria, infatti, si respirava un misto di commozione per le evidenti conseguenze legate alla chemioterapia, ma anche di amarezza e di stupore nel vedere come da una situazione così difficile si possano trarre autenticità, forza e speranza.

img-20161120-wa0100

E’ bastato il sorriso di Giuseppe, un bimbo del reparto, per far riflettere ognuno sulla propria quotidianità e ha sicuramente ridimensionato quelle piccolezze che a volte tutti noi consideriamo come “problemi”.

Mentre la tenacia e l’instancabilità di Valeria hanno tramutato la solita monotonia domenicale in qualcosa di magico.

Una lotta con spade e fiori fatte di palloncini,in un castello fantastico e, per finire, una marcia in fila “come dei veri soldati” ha fatto brulicare il reparto di speranza. Basta questo per rendere felici i bimbi ed i loro parenti? Una stanza colma di giochi e film sicuramente non può risolvere i problemi di fondo però almeno riesce a distoglierli per pochi attimi da dolori quotidiani che nemmeno immaginiamo. Si ringrazia di vero cuore il Club che ha dato vita all’iniziativa, ed il Rotaract Club Capua Antica e Nova e Rotaract Club Salerno che hanno contribuito con il loro prezioso aiuto. Al prossimo Rotar-Act!

fb_img_1479903947532