Menù

“IL ROTARACT INCONTRA I CENTENARI”

Il 27 febbraio, durante la VII Assemblea dei soci a.s. 2017/2018 svoltasi presso la sede sociale Hotel San Francesco al Monte, si è tenuto l’evento “Il Rotaract incontra i Centenari” incentrato sull’imprenditoria d’eccellenza campana.

L’Associazione I Centenari, Aziende Storiche Familiari Campane, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle aziende familiari di più antica tradizione, valorizzandole.

Ospiti della serata Ugo Cilento, Presidente ‘I Centenari’ e patron della celebre sartoria M. Cilento F.lli 1780 giunta all’ottava generazione, e Paolo Carelli, Socio Assocentenari e proprietario dell’Ottica Sacco, la più grande e antica del mezzogiorno, fondata nel 1802, arrivata alla settima generazione.

Argomenti di discussione e confronto sono stati la manifattura italiana, un made in Italy pregiato e il suo inevitabile rapporto con il nostro territorio.

Gli imprenditori secolari hanno innovato le proprie tradizioni, rimanendo fedeli alla qualità che ha reso così longeve le loro aziende. Ritengono, infatti, che la tradizione non debba essere abbandonata o trascurata, ma debba essere marchio di fabbrica ed esportata. Il loro bagaglio di competenze e conoscenze costruito negli anni è degno di nota e merita di essere spedito al di fuori del territorio regionale. Rendendo alla loro terra di origine riconoscenza e gratitudine, i Centenari vogliono guardare al futuro, portando in tutta Italia la loro esperienza e unendo le migliori eccellenze imprenditoriali italiane.

Le aziende storiche campane sono oramai note in tutto il mondo, diffondendo la cultura d’impresa a partire dal valore della longevità e coniugando tradizione, innovazione e creatività, dando lustro al nostro territorio.