Menù

XXV Congresso Rotaract Distretto 2100 – Ischia 2019

Inizio d’anno sociale Ischitano per il Rotaract Distretto 2100. Difatti, l’isola verde dell’arcipelago flegreo ha ospitato, dal 26 al 28 luglio, la tre giorni del Rotaract Distretto 2100 per l’importante momento del Passaggio delle Consegne distrettuale.

Nella giornata di venerdì 26, gli ospiti, arrivati sull’Isola, hanno potuto vivere l’esperienza unica della cena a bordo del tentacolare veliero Tortuga, da cui hanno potuto poi assistere ai festeggiamenti di Sant’Anna, evento clou della stagione estiva ischitana e caratterizzati dalla sfilata dei carri, culminati nel pirotecnico incendio del Castello Aragonese.

Nel pomeriggio di Sabato 27 Luglio, presso la sala congressi dell’Hotel Continental Terme di Ischia Porto, si è svolta la fase assembleare.

Durante i lavori, il Rappresentante Rotaract Distretto 2100 per l’a.R. 2018/2019, Valerio Mercuri, ha illustrato le importanti attività svolte nel corso dell’anno sociale, ripercorrendo i momenti cruciali. Sono stati poi consegnati i Certificati di Apprezzamento della Rotary Foundation e le “Paul Harris Fellow”, massimo riconoscimento rotariano, rispettivamente ai Club ed ai Soci che durante l’anno si sono maggiormente contraddistinti per le attività e le progettualità svolte.

La fase assembleare è culminata nell’attesissimo ed emozionante momento del Passaggio del Collare tra Valerio Mercuri e Mariagrazia Ciccone, Rappresentante Rotaract Distretto 2100 per l’a.R. 2019/2020.

Nel suo primo intervento, Mariagrazia ha ripercorso le linee che muoveranno l’azione distrettuale nell’anno appena cominciato e ha successivamente presentato l’Esecutivo Distrettuale che la affiancherà nella gestione amministrativa dei Club ed il Consiglio Distrettuale che avrà il compito di supportare i Club nella programmazione operativa.

Interessanti novità che consentiranno di coinvolgere maggiormente i soci nelle attività e nei progetti sono state presentate in questa occasione.

Nell’esecuzione dei lavori, particolare spazio è stato dedicato ai due principali appuntamenti dell’anno rotaractiano: il Rotaract Europe Meeting (REM) e il Rotaract Day. Difatti, l’autunno rotaractiano vedrà il Rotaract Distretto 2100 impegnato con la più importante manifestazione rotaractiana a livello europeo ed a marzo avremo il piacere di poter festeggiare l’anniversario della fondazione del primo Rotaract Club insieme a tutti i rotaractiani italiani.

Al termine dei lavori assembleari, i Soci e gli ospiti tutti intervenuti hanno potuto trascorrere la serata nella cornice del Parco Termale del Negombo, tra le più celebri e note attrazioni estive dell’isola, situato nella suggestiva baia di San Montano. La serata di Gala, caratterizzata da una cena placet che ha richiamato i sapori isolani, si è conclusa sulle note delle più celebri canzoni estive italiane, riavvolgendo il nastro e riportando tutti con la testa e con la musica nei favolosi anni ’60.

Il successo della serata è culminato nel clima di amicizia e di serenità che ha contraddistinto tutti i momenti del weekend isolano per il nostro Distretto.

Questo clima rappresenta il miglior auspicio di buon lavoro per Mariagrazia e per tutti i Soci del Rotaract Distretto 2100 con sincero spirito collaborativo, augurando un affettuoso in bocca al lupo.