Menù

Escursione nel parco fluviale del Vergari

Si è svolta sabato 31 agosto 2019 l’escursione organizzata dal Rotaract Club Petilia Policastro-Valle del Tacina nel Parco Fluviale del Vergari.

La giornata è iniziata con un tuffo nel passato, alla riscoperta delle tradizioni del territorio, attraverso la visita guidata al Museo Civico “Padre Reginaldo Tonin”, per poi avventurarsi nei percorsi naturalistici del Parco Fluviale.
L’escursione ha condotto i soci del Club e tutti i partecipanti lungo un itinerario consigliato dalle guide esperte dell’associazione culturale “La Maruca”, durante il quale i soci hanno potuto ammirare la natura incontaminata del Parco e rinfrescarsi nelle acque del fiume Vergari.

Il parco fluviale, elemento vitale dell’ economia del passato (mulini, centrale idroelettrica, irrigazione), presenta pregevoli aspetti naturalistici, caratterizzati da una serie di conche disposte a gradinate nella roccia granitica e intervallate da diverse cascate.

Anche gli amici del Rotaract Club Cropani e del Rotary Club Padrino hanno partecipato entusiasti a questa bella iniziativa, organizzata con l’ intento di riscoprire e valorizzare la storia, il patrimonio e la cultura del nostro territorio.