Menù

Giornata Ecologica a Petilia Policastro

Ha avuto grande successo la Giornata Ecologica promossa dal Rotaract Club Petilia Policastro-Valle del Tacina- , in collaborazione con l’associazione Legambiente Petilia e con il patrocinio del Comune di Petilia Policastro.

L’iniziativa, che si e’ tenuta sabato 12 agosto presso la località Santa Spina di Petilia Policastro, ha visto i partecipanti alle prese con la pulizia dei sentieri che circondano il Santuario da rifiuti di ogni genere. Molto il materiale recuperato lungo la strada che porta all’oratorio, fino ad arrivare al fiume: vetro, plastica, lattine, cartacce e rifiuti ingombranti.

I rifiuti raccolti sono stati posti al centro della Piazza Filottete di Petilia per sensibilizzare la popolazione riguardo la cattiva e dannosa abitudine di disperdere rifiuti nell’ambiente e per sottolineare l’inciviltà di chi getta rifiuti, materiali impropri o addirittura pericolosi nella natura.
Nel pomeriggio, lo stand RiciclaEstate di Legambiente Petilia, ha creato momenti di intrattenimento per i bambini, con giochi finalizzati ad una corretta educazione ambientale.
L’ evento si è concluso in serata, con la proiezione del documentario “Home “, per stimolare una riflessione sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze nel nostro Pianeta.

La giornata è stata un’occasione per ricordare a tutti l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e, soprattutto, il valore del rispetto verso l’ambiente.