Menù

II Assemblea regionale campana

Domenica 12 Gennaio si è tenuta la II Assemblea dei Club della regione Campania, ospitata dai Club Ercolano Centenario e Pompei in un luogo d’eccezione quale la storica e bellissima Reggia di Portici nell’incantevole Sala Cinese.


Questa rientra nel novero delle iniziative promosse dal giovane e infervorato sovrano Carlo di Borbone nell’ambito di una politica delle grandi opere architettoniche che aspirava a far sì che il patrimonio residenziale della corte napoletana fosse in grado di competere con quello delle grandi monarchie europee di Francia, Spagna ed Austria.
La tradizione vuole che la scelta del luogo in cui edificare la reggia sia stata fatta dalla regina Maria Amalia quando, in seguito ad una tempesta, le imbarcazioni reali, uscite per assistere ad una pesca al tonno, dovettero riparare nella rada del Granatello.

La mattinata è inizia con la visita guidata gratuita nell’incantevole Reggia di Portici al fine di valorizzare il patrimonio artistico culturale della regione Campania.

A seguire nella splendida Sala Cinese si è svolto il momento assembleare iniziato con i saluti dei presidenti dei Club ospitanti, le comunicazioni del RD Mariagrazia Ciccone e i diversi interventi da parte dei presidenti dei Rotaract Club della regione Campania che si erano prenotati.

Sul filo dell’impostazione delle precedenti assemblee regionali, con il susseguirsi di interventi concentrati sul progetto di punta di ogni singolo Club, i soci tutti hanno avuto modo di confrontarsi e di conoscere le progettualità in itinere dei Club.

I Club ospitanti hanno poi previsto un momento conviviale al termine dei lavori assembleari presso il Ristorante “La Tradizione” in cui si è conclusa la giornata con il consueto spirito di amicizia rotaractiano.