Menù

S.I.D.E Corigliano – Rossano 2020

 

Il 13 Giugno 2020, ospitato dal Rotaract Corigliano – Rossano “Sybaris”, si è tenuto il SIDE, Seminario Informativo Dirigenti Eletti, per l’a.R. 2020/2021. Nonostante l’emergenza Covid-19, si è resa possibile la partecipazione delle autorità Rotariane, dei Presidenti Incoming, dei vari membri dei Consigli Direttivi e dei Soci tutti tramite ausilio della piattaforma Zoom. Così, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti, Presidenti Incoming e membri dei consigli direttivi hanno potuto partecipare alle riunioni formative, importanti occasioni di confronto. Preziosi sono stati gli interventi e spunti di riflessione delle autorità Rotariane, da sempre molto vicine al Rotaract e inesauribili fonti dalle quali apprendere.

Sono intervenuti in ordine: Enzo Sica, Presidente Rotary Club Corigliano – Rossano “Sybaris”; Pasquale Domenico Verre Governatore Rotary D2100 a.R 2019/2020; Massimo Franco, Governatore Rotary D2100 a.R 2020/2021; Mario Brigante e Giovanni Zarra, Delegati Distrettuali Rotary per il Rotaract a.R 2020/2021.

Si è colta altresì l’occasione per rendere noto il motto del Rotary International per l’a.R 2020/2021: Rotary opens opportunities. Le “diverse” porte che si aprono rimandano ad un concetto fondamentale: l’importanza dello scambio di idee tra Rotariani e Rotaractiani e, al tempo stesso, il rispetto per l’autonomia tra Rotary e Rotaract che in ogni caso viaggiano però assieme.

L’RRD per l’a.R. 2020/2021, Anna Straface, ha successivamente presentato il Motto per il nuovo anno basato su tre parole chiave: insieme, energia e idee.

“DIAMO ENERGIA ALLE IDEE”

Con questa frase si è voluto sottolineare quanto sia importante dare un concreto seguito alle idee e ai progetti e quanto fondamentale sia l’aiuto di tutti i Soci nella realizzazione degli stessi. Per raggiungere determinati obiettivi è dunque necessario collaborare e unire le forze.

Anna ha, così, presentato la sua Squadra, i Delegati di Zona e le Linee Guida per l’a.R 2020/2021.

Faranno parte dell’Esecutivo Distrettuale e coadiuveranno l’RRD:

  • Salvatore Allera, Vice Rappresentante Distrettuale ;
  • Vincenzo Grassia e Francesco Tavernese, Segretari Distrettuali;
  • Luciana Calarco, Prefetto Distrettuale ;
  • Domenico Tamiro, Tesoriere Distrettuale ;
  • Domenico Fico, Marianna Spezzano, Clarissa Ponzio, Daniele Avitabile, Consiglieri Distrettuali.

Un forte augurio va ad Anna Straface, alla sua Squadra e a tutti i Club del Distretto che quest’anno saranno chiamati a superare non poche sfide per poter dar vita a qualcosa di straordinario.

Ed è proprio qualcosa di straordinario che, nel lontano1962, un uomo di nome John Fitzgerald Kennedy, si apprestava ad annunciare a migliaia di persone:

“Abbiamo deciso di andare sulla Luna. Abbiamo deciso di andare sulla Luna questo decennio e di fare altre cose, non perché siano semplici, ma perché sono difficili, perché questo obiettivo ci permetterà di organizzare e di mettere alla prova il meglio delle nostre energie e capacità, perché questa è una sfida che vogliamo accettare, non abbiamo intenzione di rimandarla e abbiamo intenzione di vincerla, così come le altre”.